giovedì 3 aprile 2008

contestazioni a Ferrara

Premessa: sono in disaccordo con Giuliano Ferrara su quasi tutto. Non condivido la battaglia teocon che sta portando avanti, non condivido la creazione di una lista sul tema della moratoria dell'aborto (come fa uno stato ad imporre ad una donna di non abortire?), non condivido i suoi metodi intellettualmente violenti ed arroganti.
Ma quello che gli è successo oggi a Bologna non è sicuramente da paese civile. Oggi son sempre più convinto della scelta fatta di presentarci alle elezioni senza questa gentaglia.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Post all'incontrario del gabri:

Premesso che sull'aborto sono d'accordo con Ferrara, sono contento che gli abbiano tirato i pomodori (tanto lui li ha ritirati indietro alla folla). alla fine vuole lo scandalo, ed è giusto che lo abbia.

sull'aborto you posted:
"Come fa uno stato ad imporre ad una donna di non abortire?"

ma che cavolo stai dicendo? (come direbbe la rossi)

Premessa: devo tenere a bada la sempre più crescente vena di bigottismo che c'è in me.

Premessa2: in questo caso il bigottismo non c'entra niente.

Sinceramente non capisco perchè uno stato laico non dovrebbe impedire ad un uomo di uccidere un altro uomo. that's it.

iggiu

samvise ha detto...

intendo dire che la moratoria sull'aborto è una panzana perchè mentre uno stato può impedire a se stesso di uccidere delle persone (vedi moratoria sulla pena di morte) come fa ad impedire ad una persona di compiere un atto? Non può...può esclusivamente disincentivare quest'atto, punire chi lo compie... Sennò perchè non imponiamo una moratoria contro gli omicidi? oppure una moratoria contro gli stupri?

Possiamo disincentivare gli aborti (cosa che in 30 anni di legge 194 è successa, tanto che gli aborti sono calati di oltre il 50% dall'introduzione della legge). Potremmo tornare a dire che l'aborto è illegale e mettere in galera tutte le donne che lo praticano. Ma ti sembrerebbe la soluzione giusta?

La strada per combattere l'aborto è la prevenzione (e, lasciamelo dire, anche un po' di preservativi in più...) e una sessualità più consapevole. Non di certo con una "moratoria".