lunedì 14 aprile 2008

a due ore dallo spoglio

Ieri giornata intensa ai seggi. A giudicare dalla gente che c'era a Bellusco, non si capisce dove sia tutta quest'antipolitica. Per dirne una, stamattina alla sezione n° 6 (quella dove voto io, e una delle due dove nel 2006 abbiamo vinto...) ha votato oltre l'85%..secondo me ora delle 15 raggiunge il 90%.

Il popolo sovrano al voto è uno spaccato d'Italia incredibile: le anziane che non riescono a leggere il numero della sezione, i 18enni alla prima esperienza che non sanno bene cosa fare e puntualmente sbagliano a ripiegare la scheda, l'esercito dei giovani scrutatori coi quali, ora di stasera, sarà come essere in famiglia, quelli che rifiutano il voto e costringono i segretari a stendere verbali (se becco quello che ha lanciato quest'idea per radio lo strozzo!). Certo, poi ci sono anche i rappresentanti di lista del Pdl che vedono brogli ovunque, litigano con i presidenti di seggio, minacciano i carabinieri... prevedo tensioni nel pomeriggio: per fortuna abbiamo tutti le spalle grosse, i presidenti e i segretari sono saggi, e, alla peggio, i carabinieri sono pronti...
Tra poco apriremo le urne e sapremo se potremo finalmente pensare al futuro o saremo ancora rinchiusi nell'eterno ritorno di B.

Nessun commento: